Segnalo quattro pubblicazioni dedicate a Nise da Silveira edite negli ultimi anni in Brasile, quindi in lingua portoghese (e quanto auspicabile sarebbe la traduzione nella nostra lingua!).
Il primo libro si intitola semplicemente “Nise da Silveira”, l’autore è Walter Melo, ed è stato pubblicato nel 2001 dal Conselho Federal de Psicologia/Imago, quarto volume della Collana “Pioneiros da Psicologia Brasileira”. L’autore, in quattro densi capitoli, ripercorre gli aspetti centrali del lavoro di Nise, dallo studio in prospettiva junghiana del processo psicotico fino all’importanza dell’”affetto catalizzatore” e degli animali come co-terapeuti.
Il secondo, “Senhora das imagens internas : escrito dispersos de Nise da Silveira”, è stato pubblicato nel 2008 dalla Fundação Biblioteca Nacional. Curato da Martha Pires Ferreira, stretta collaboratrice di Nise per un trentennio, il libro si presenta di particolare importanza in quanto raccoglie una serie di testi che non hanno avuto grande circolazione neppure in Brasile e che consentono quindi un prezioso approfondimento della vita e del lavoro di Nise.
Determinante per la comprensione dell’approccio di Nise è il saggio “A esquizofrenia em imagens” (La schizofrenia in immagini), presentato in una conferenza nel 1971 e poi pubblicato nel 1973 in “Quaternio”, la rivista del Grupo de Estudos C.G. Jung, fondato da Nise stessa. Altrettanto rilevanti i saggi su Dioniso, su Antonin Artaud e Herbert Read.
Sempre del 2008 è “Nise : arqueóloga dos mares”, di Bernardo Carneiro Horta, pubblicato dall’editrice “Aeroplano”.
Il libro costituisce una accurata biografia di Nise da Silveira, dall’infanzia in Alagoas all’inizio del 1900, all’arrivo a Rio de Janeiro nel 1927, al periodo di prigione, per giungere poi agli incontri con Jung ed alla definitiva consacrazione internazionale del suo lavoro.
Il libro contiene inoltre molto fotografie di interesse relativev a luoghi e persone frequentti da Nise.
Per ultimo segnalo “Nise da Silveira”, a cura di Luis Carlos Mello, Direttore del Museo de Images do Incosciente. Pubblicato nel 2009 dall’editore Beco de Azougue, consiste, oltre che di scritti sparsi, di una serie di interviste concesse da Nise tra il 1976 e il 1997 a personaggi di rilievo della cultura Brasiliana, tra i quali Ferreira Gullar, Luiz Carlos Lisboa, Pedro Camargo e Bernardo Horta, Mario Pedrosa, Gracilino Ramos e Marco Lucchesi.
Anche questo libro offre squarci importanti di comprensione del pensiero e del lavoro di Nise, nonché della sua irrequieta e determinata personalità.