Le immagini dellinconscio

Le immagini dellinconscio
Le immagini dell'inconscio : il contributo di Nise da Silveira / Eugenio Pelizzari. Bergamo : Moretti&Vitali, 2010

sabato 3 marzo 2012

Gli animali co-terapeuti


La monitora Nazareth Rocha, Nise da Silveira, Carlos Pertuis e i cani co-terapeuti.

Confortata dai risultati con i co-terapeuti umani, Nise sperimenta l’importanza catalizzatrice di co-terapeuti non umani. Anche qui varrà la pena raccontare alcuni episodi significativi.
I terapeuti di Carlos Pertuis, dice Nise, “furono i cani Sultano e Sertanejo. La posizione di co-terapeuta toccò al medico e agli assistenti”.
L’espressione verbale di Carlos Pertuis era abbondante e veemente, ma in sostanza incomprensibile, anche a causa dei numerosi neologismi da lui inventati. La comprensione del suo linguaggio fu mediata dal cane.
Riportiamo anche qui dei brani dalle relazioni dell’assistente di Carlos (ogni assistente era tenuto a stenderne), del 10 marzo 1961: “Carlos, avvicinandosi ad uno dei nostri cani, Sultano, si abbassò ed, accucciato, disse nitidamente ed affettuosamente: ‘Sei molto bello e coraggioso. Hai un orecchio tagliato, ciò è prova di bravura, anch’io sono coraggioso, sono nonai”. Tramite questa comunicazione fu possibile decifrare uno dei neologismi più usati da Carlos: nonai significava coraggioso.
Carlos si occupò a lungo di Sultano, lavandolo, spazzolandolo ed alimentandolo. Quando il 16 settembre del 1961 Sultano morì avvelenato, Carlos regredì completamente, diventando praticamente inaccessibile. Toccò a Nise stessa, dopo alcuni anni, verificare l’importanza di un altro cane, Sertanejo, presente da tempo nella vita di Carlos. Oltre avermelo riferito personalmente, racconta così l’episodio: “Il giorno 27 agosto del 1965, appena arrivata all’ospedale, Carlos mi disse: ‘Voglio dei soldi per le spese di Sertanejo’. Gli chiesi spaventata [come detto la comunicazione di Carlos era assolutamente incomprensibile]: ‘Quali spese?’, e Carlos rispose: ‘Acqua ossigenata, mercurio cromo, garza’. Sertanejo si era ferito ad una zampa. Carlos fece le compere nella vicina farmacia, portò il resto corretto del denaro che gli avevo dato, e con perizia medicò la zampa di Sertanejo”.

Eugenio Pelizzari. Le immagini dell'inconscio. Il contributo di Nise da Silveira. La citazione è da: Nise da Silveira. Imangens do inconsciente, p. 78.

Nessun commento:

Posta un commento