Le immagini dellinconscio

Le immagini dellinconscio
Le immagini dell'inconscio : il contributo di Nise da Silveira / Eugenio Pelizzari. Bergamo : Moretti&Vitali, 2010

martedì 28 febbraio 2012

"Farfalla... Stupida... Amico..."


Significativo anche quanto accaduto con Raphael, uno dei pazienti più gravi tra quelli che frequentavano il laboratorio di pittura. Dopo un periodo di creatività, in occasione, un’altra volta, della partenza del suo assistente (tra l’altro un affermato pittore), va incontro ad una forte regressione che lo porta al blocco totale dell’espressione. L’affiancamento di un nuovo assistente non dà nessun risultato. Nise decide allora di invitare una disegnatrice per lavorare con Raphael. Dice Nise: “C’era qualcosa in comune tra l’espressione artistica di Martha e alcuni disegni anteriori di Raphael”. Nise registra, forse senza sorpresa, l’immediato affiatamento tra i due, e riporta alcune osservazioni di Martha:
“Normalmente resto in silenzio al suo fianco. Un giorno, volendo forzare una comunicazione maggiore con Raphael, gli chiesi di scrivere farfalla. Egli scrisse FARFALLA. Io, nella mia totale stupidità e ignoranza, gli chiesi che scrivesse uccello, egli scrisse STUPIDA. Raphael mi diede una lezione incredibile. Mi sconcertò completamente. 14.4.70”. “Entro nella sala, Raphael mi vede e mi viene incontro (il che è raro) e dice: - che bello; prende la collana al mio collo e la mette al suo. Mi comunica frasi incomprensibili, fantasie. Gli piace che lo ascolti con attenzione. Si mette a disegnare. Gli chiedo di firmare il lavoro, egli scrive AMICO. 14.7.70”.

Eugenio Pelizzari. Le immagini dell'inconscio. Il contributo di Nise da Silveira. La citazione è da: Nise da Silveira. Imangens do inconsciente, p. 78.

Nessun commento:

Posta un commento