Le immagini dellinconscio

Le immagini dellinconscio
Le immagini dell'inconscio : il contributo di Nise da Silveira / Eugenio Pelizzari. Bergamo : Moretti&Vitali, 2010

lunedì 20 febbraio 2012

"Un bacio al giorno..."


"...Adelina era una paziente molto aggressiva e io quasi blocco il suo sviluppo. Una delle assistenti andava a penderla insieme ad altri gruppi in ospedali diversi, per una sessione di cucito. Un giorno, non so perché, diede un sacco di botte a questa assistente. Capii che quella paziente non era nelle condizioni di lasciare l'ospedale. Una aggressione di quelle poteva ammazzare qualcuno, tanto forte lei era. L'assistente fu grande, e mi chiese di continuare a portare Adelina. Ancora suggerii: 'Aspetta per vedere se si calma'. E l'assistente: 'Non voglio interrompere il trattamento di Adelina perché ho l'impressione che migliorerà'. Questa assistente morì di cancro, ma non posso scordarla, era una persona non comune. Faticai ad entrare in relazione con Adelina, e questo successe in un modo molto speciale. Mi avvicinavo a lei quando era seduta, ricamando. Aveva una grande abilità manuale, e raramente alzava la testa. Non rispondeva ai miei saluti, ma un giorno l'assistente Iara mi ricorre per raccontarmi: 'Quando lei è passata vicino ad Adelina, dicendole buongiorno e proseguendo, le ha mandato un bacio'. Il mio impulso fu di tornare indietro, ma sapevo che avei rovinato tutto. Aspettai il giorno seguente e allora, invece di dire buongiorno, mi avvicinai a lei e protesi il viso. Se mi avesse dato uno schiaffo mi avrebbe torto la testa, ma lei mi baciò. Siamo in questo rituale da allora: un bacio al giorno."



Il mondo contempoaneo è impaziente. Di Luiz Carlos Lisboa. Pubblicato nella rivista O Estado de Sao Paulo il 24 gennaio del 1987

Nessun commento:

Posta un commento